17/12 🎄 CHIUSURA ORDINI NATALE
17/12 🎄 CHIUSURA ORDINI NATALE
Carrello 0

Come è giunto l’oro ad avere il massimo valore? Perché non è volgare, non è utile e luccica di mite splendore; sempre esso dona se stesso. Solo come riflesso della virtù più nobile, l’oro giunse al più nobile valore.
(Friedrich Nietzsche)

 

Buona parte del nostro lavoro è cercare la materia migliore per realizzare le nostre collezioni, e trovarne i migliori fornitori. Per realizzare i nostri gioielli utilizziamo:

Filo in Argento 925, un materiale nobile formato al 92,5% d’argento

Filo goldfilled 12K, composto da un rivestimento d’oro solido che viene applicato a caldo o tramite pressione, su una base metallica quale il rame o l'ottone. E' disponibile nelle finiture color oro giallo e  oro rosa.

Filo d’oro 18K, è una lega composta dal 75% di oro e 25% altri metalli,  disponibile con finitura oro giallo.

 

I materiali identificati nelle schede prodotto con questo simbolo ♻️ sono materiali riciclati. 
Attualmente la domanda di metalli preziosi è maggiore della produzione mondiale e le risorse non sono eterne, inoltre l'estrazione mineraria ha un impatto negativo sull'ambiente e contemporaneamente pone anche problemi di salute e sociali*.
Una delle soluzioni affinché le cose cambino è quella di riciclare l'oro e l'argento inutilizzati, entrambi questi materiali infatti possono essere fusi infinite volte senza perdere le loro qualità. 

Tutti i nostri fornitori o riciclano i loro scarti di lavorazione di metalli preziosi utilizzando argento e oro provenienti dalla gioielleria e rifornendosi da raffinerie di metalli riciclati, o utilizzano aziende certificate come membri del Responsible Jewellery Council.

* estrarre 20 g di oro puro significa:
- 20 tonnellate di vari rifiuti minerari 
- 450 g di CO2 rilasciati in atmosfera 
- 50.000 litri di acqua
- 20 kg di ossido di zolfo prodotto
- 150 litri di carburante consumato
Tutto questo senza contare le precarie condizioni di lavoro o lo sfruttamento dei bambini in alcuni paesi.

 

Se hai dubbi sui vari materiali, contattaci alla mail ciao@tramegioielli.it